Numeri in crescita rispetto al 2018. Per gli uomini si rilevano picchi in tre fasce d’età: 40-44 (200 morti), 20-24 (197), 55-59 (194). Diminuiscono i morti in incidenti stradali in Italia. “Per monitorare il fenomeno e fornire un utile supporto alle decisioni, sarà necessario intensificare gli sforzi, anche in vista dei nuovi target per la sicurezza stradale previsti nell’agenda 2030. I mesi estivi si confermano il periodo con il maggior numero di incidenti e vittime. Aumentano pedoni e ciclomotoristi; diminuiscono motociclisti e ciclisti. Nel corso del 2018 il maggior numero di incidenti (9.669, il 68,5% del totale) si è verificato sulle strade urbane, provocando 140 morti (45,0% del totale) e 12.528 feriti (64,9%). mpfContainr('V2_709724',{'host': 'it-gmtdmp.mookie1.com', 'tagType': 'learn','src.rand': timestamp}); Giovani 15/24 anni e anziani 70/74 prime vittime; bambini in diminuzione. I numeri sono inferiori rispetto al 2018, quando le morti in seguito a un sinistro stradale sono state 49.. Meno incidenti stradali a Milano nel 2020. Circa 30 ore dopo, anche Mattia Gandolfi , 20 anni, residente nella frazione di Mapello nominata Prezzate, ha perso la vita nella serata di venerdì 18 dicembre. Nella Città metropolitana di Bologna, nel 2018, si sono verificati 3.810 incidenti stradali, 95 in meno rispetto a quelli rilevati nel 2017. In calo anche il numero degli incidenti (172.344 rispetto ai 174.933 dell’anno precedente: -1,5%). Agosto è il mese più pericoloso per il numero di incidenti gravi in tutti gli ambiti stradali (2,7 morti ogni 100 incidenti). Più morti sulle autostrade (+10,5%) meno in città (-4,4%) e sulle extraurbane (-1,2%). Tra tutti i conducenti coinvolti in incidenti, è particolarmente alto il numero di quelli tra i 40 e i 49 anni (21%), seguiti dai giovani tra i 20 e i 29 anni (19%) ma si registrano proporzioni elevate anche tra i più anziani (8% con età 70 anni e più). Anni 2017 e 2018 Città Anno 2017 Anno 2018 Variazione % 2018/2017 metropolitana* e province Incidenti Morti Feriti Incidenti Morti Feriti Incidenti Morti feriti Torino* 5.696 119 8.509 5.649 109 8.390-0,83 -8,40 -1,40 Vercelli 372 9 544 365 22 493-1,88 144,44 -9,38 Distrazione, mancato rispetto della precedenza o del semaforo, velocità troppo elevata si confermano, anche nel 2018, le prime tre cause di incidente (complessivamente il 40,8% delle circostanze). Distrazione, mancato rispetto della precedenza o del semaforo, velocità troppo elevata si confermano, anche nel 2018, le prime tre cause di incidente (complessivamente il 40,8% delle circostanze). In diminuzione anche le contravvenzioni per eccesso di velocità, (2.513.936; -11,6%). Giovani 15/24 anni e anziani 70/74 prime vittime; bambini in diminuzione. Questi i dati essenziali del Rapporto ACI-ISTAT, che anche quest’anno viene diffuso alla vigilia dell’esodo estivo. Roma, 25 luglio 2019 - Italia 2018: diminuiscono morti (3.325 contro i 3.378 del 2017: -1,6%), incidenti (172.344 rispetto ai 174.933 dell’anno precedente: -1,5%) e feriti (242.621, erano 246.750 nel 2017: -1,7%). Nel 2018 le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada si sono ridotte complessivamente del 4,4%, (anche a causa della diminuzione dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine), le voci principali, oltre al superamento dei limiti di velocità, vedono ai primi posti l’inosservanza del rispetto della segnaletica (365.697; -6,6%), seguita da mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini (202.941; -0,03%) e uso improprio del cellulare alla guida (136.950; -6,1%). Incidenti stradali: nel 2018 meno morti (3.325 contro i 3.378 del 2017: -1,6%) e feriti (242.621, erano 246.750 nel 2017: -1,7%). “Il quadro dell’incidentalità stradale negli anni recenti riflette una diffusa situazione di stagnazione, con un arresto nei guadagni in termini di vite umane” ha affermato Gian Carlo Blangiardo,presidente dell’Istat. Le morti in questa fascia d'età sono scese del 43% dal 2010, ma i dati mostrano che i giovani continuano ad avere una probabilità sproporzionatamente maggiore di essere coinvolti in un incidente stradale mortale. Tra le altre cause più rilevanti: distanza di sicurezza (20.443), manovra irregolare (15.192), comportamento scorretto verso il pedone (7.243) o del pedone (7.021), presenza di buche o ostacoli accidentali (6.753): rispettivamente il 9,2%, il 6,9%, il 3,3%, il 3,2% e il 3,1% del totale. In ripresa la mobilità. In media, 460 al giorno e 19 ogni ora, che hanno causato 1.480 morti, 8 al giorno, e 116.560 feriti, 645 al giorno. Tutti i diritti riservati.ACI – Sede LegaleVia Marsala 8, 00185 RomaTelefono 06 49981Partita Iva ACI 00907501001, ACI-ISTAT incidenti stradali 2018: calano morti (-1,6%), incidenti (-1,5%) e feriti (-1,7%). Sulle strade urbane la prima causa di incidente è il mancato rispetto di precedenza o semafori(17%), seguito dalla guida distratta (14,9%); sulle strade extraurbane la guida distratta o andamento indeciso (20,1%), velocità troppo elevata (14%) e mancata distanza di sicurezza(13,8%). ISTAT Nel 2019 sono stati 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, in lieve calo rispetto al 2018 (-0,2%), con 3.173 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 241.384 feriti (-0,6%). Aumentano i morti sulle autostrade, diminuiscono in città e sulle strade extraurbane. Inoltre, per venire incontro alle esigenze informative future, l’offerta di dati e strumenti di analisi dell’Istat è stata arricchita anche dalla nuova frontiera delle statistiche sperimentali; di recente pubblicazione sono i nuovi indicatori di incidentalità stradale basati sull’utilizzo di big data“. Per gli uomini si rilevano picchi in tre fasce d’età: 40-44 (200 morti), 20-24 (197), 55-59 (194). Nel complesso, gli utenti vulnerabili rappresentano circa il 50% dei decessi (1.621 su 3.325). Incidenti stradali: scontro auto-Tir, morti tre braccianti Auto: -27,9% immatricolazioni in Italia nel 2020 Archeologia: completato recupero dell’antica città di Tiro Inoltre, per venire incontro alle esigenze informative future, l’offerta di dati e strumenti di analisi dell’Istat è stata arricchita anche dalla nuova frontiera delle statistiche sperimentali; di recente pubblicazione sono i nuovi indicatori di incidentalità stradale basati sull’utilizzo di big data". Tra le altre cause più rilevanti. var domain = "motori.quotidiano.net"; motori.quotidiano.net/autoemotonews/incidenti-stradali-2018-morti.htm // send speed pixel Nel 2018 si sono registrate 1.420 vittime tra conducenti e passeggeri di autovetture (-3%), 685 tra i motociclisti (-6,8%), 219 tra i ciclisti (-13,8%). Oltre la metà degli incidenti si è verificato lungo un tratto rettilineo e ha causato il 54,7 % dei feriti. “Per monitorare il fenomeno e fornire un utile supporto alle decisioni, sarà necessario intensificare gli sforzi, anche in vista dei nuovi target per la sicurezza stradale previsti nell’agenda 2030. Le statistiche ACI ISTAT, Prezzi auto, in crescita il nuovo (+2,8%), cala l’usato (-3,2%), Auto elettriche, Kaitek sfonda nel mercato con le sue batterie al litio, Lynk & Co Zero, anteprima del SUV-Coupé elettrico cinese da…, Bentley Bentayga Hybrid 2021, 449 cavalli elettrificati. Italia 2018: diminuiscono morti (3.325 contro i 3.378 del 2017: -1,6%), incidenti (172.344 rispetto ai 174.933 dell’anno precedente: -1,5%) e feriti (242.621, erano 246.750 nel 2017: -1,7%). Sulle strade della Campania nel 2019 ci sono stati 93 morti e 3.559 feriti, con 2.175 incidenti. Gennaio e Febbraio, viceversa, i mesi con il minor numero di incidenti. Il 64,5% degli incidenti del 2018 è avvenuto in strade con una carreggiata a doppio senso, totalizzando il 63,7% degli infortunati totali. Crescono (+10,5%) i morti su autostrade (i 43 morti di Genova sul Ponte Morandi sono compresi nella statistica), mentre scendono quelli all’interno dei centri abitati (-4,4%) e sulle strade extraurbane (-1,2%). -8% di incidenti con vittime -3% di incidenti con feriti Dunque, dal 1 gennaio al 30 giugno scorso gli incidenti stradali sono stati 82.942. Distanza di sicurezza (20.443), manovra irregolare (15.192), comportamento scorretto verso il pedone (7.243) o del pedone (7.021), presenza di buche o ostacoli accidentali (6.753): rispettivamente il 9,2%, il 6,9%, il 3,3%, il 3,2% e il 3,1% del totale. La sicurezza deve tornare ad essere una priorità, sono necessari, da subito, corsi di aggiornamento o di guida sicura riservati ai conducenti, in quanto, se da una parte l’età delle vittime è aumentata, dall’altra i giovani si confermano la categoria più a rischio. Lo scorso anno le prime iscrizioni di veicoli sono aumentate dell’1% rispetto al 2017. La sicurezza deve tornare ad essere una priorità, sono necessari, da subito, corsi di aggiornamento o di guida sicura riservati ai conducenti, in quanto, se da una parte l’età delle vittime è aumentata, dall’altra i giovani si confermano la categoria più a rischio. Questi i dati essenziali del Rapporto ACI-ISTAT, che anche quest’anno viene diffuso alla vigilia dell’esodo estivo. Agosto è il mese più pericoloso per il numero di incidenti gravi in tutti gli ambiti stradali (2,7 morti ogni 100 incidenti). | VIDEO, FCA e ENGIE EPS, rete elettrica e mobilità sostenibile attraverso…, Maserati espande il suo mercato globale in Cambogia, Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione, Peugeot 3008 ibrido plug-in, la prova su strada del SUV ricaricabile, Nissan Juke Enigma, allestimento compatibile con Amazon Alexa, Copyright© 2016 MONRIF NET S.r.l. I mesi estivi si confermano il periodo con il maggior numero di incidenti e vittime. Le fasce d’età più a rischio risultano i giovani tra 15 e 24 anni (413 morti: 12,4% del totale; 70,2 decessi per un milione di residenti) e gli anziani tra 70 e 74 anni (222 morti: 6,7% del totale; 78,4 decessi per un milione di residenti). // overwrite page parameters Violazioni principali: velocità, segnaletica, cinture di sicurezza/seggiolini e uso del cellulare. Nel 2019 sono stati 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, in lieve calo rispetto al 2018 (-0,2%), con 3.173 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 241.384 feriti (-0,6%). Gazzetta Motori: tutte le notizie. Se si limita l’osservazione al periodo gennaio-giugno 2020 le diminuzioni sono più accentuate, pari a circa il 34% per le vittime e a quasi il 40% per incidenti e feriti. Di notte (tra le 22 e le 6 del mattino) e nelle ore di buio aumentano sia l’indice di mortalità che quello di lesività (rispettivamente morti e feriti ogni 100 incidenti). Secondo i dati nel mondo gli incidenti stradali fanno 1,35 milioni di morti l'anno, e sono ormai diventati la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni. I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati pari all’1% del PIL nazionale. Gli obiettivi saranno basati su indicatori di prestazione riferiti a diversi ambiti, tra i quali velocità, infrastrutture, uso dei sistemi di protezione e distrazione alla guida. 4: 'na' Crescono purtroppo le vittime causate dagli incidenti stradali in Italia: il dato parziale del 2019 segna infatti un preoccupante +7% rispetto al 2018. Home » Blog » Sinistri gravi e mortali. Nel 2018 è diminuito il numero di incidenti su strade urbane (126.701; -2,9%) e autostrade(9.372; -0,2%), mentre è aumentato sulle extraurbane (36.271; +3,4%).

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